Come arrivare

Foto Flickr by Paride De Carlo, licenza CC BY-ND.
Foto Flickr by Paride De Carlo, licenza CC BY-ND

Il mezzo più pratico per raggiungere la località di Torre Vado è sicuramente l’automobile, perché è l’unico che consente di arrivare direttamente, tuttavia ci sono altre possibilità con cui raggiungerla.

Se vi spostate in automobile dal nord, percorrete l’autostrada A14 Bologna-Bari fino all’arrivo a Bari e una volta usciti dal casello sulla tangenziale barese proseguite sulla SS 16 che vi porta a Brindisi e da qui dopo altri 35 km a Lecce.  Evitate l’ingresso nella città salentina e seguite le indicazioni che vi portano sulla tangenziale leccese direzione Gallipoli, seguendo così direttamente la superstrada SS101 che vi porterà sulla costa ionica. A questo punto, continuate il vostro viaggio verso la meta tramite la SS274, vale a dire la litoranea Gallipoli – Santa Maria di Leuca, seguendo così le indicazioni che poco prima dell’arrivo a Leuca vi condurranno dritti a Torre Vado. Se arrivate da regioni meridionali come Calabria, Sicilia o Basilicata, la strada è diversa e dovrete immettervi in Puglia dalla superstrada per Taranto E90 e da Taranto spostarvi lungo la strada che conduce a Manduria. Da qui, proseguite il percorso prima verso Nardò e quindi verso Gallipoli, seguendo da questo punto in poi la strada di cui abbiamo appena parlato.

Se arrivate con l’aereo, lo scalo più vicino per gli aerei di linea è quello dell’Aeroporto del Salento (anche noto come Aeroporto di Brindisi-Casa). Una volta giunti, si possono chiedere presso un centro informazioni se vi sono degli autobus che arrivano nei pressi di Torre Vado partendo direttamente dall’aeroporto, come STP Pugliairbus e Cotrap. D’estate, poi, potete utilizzare il normale servizio navetta che fa da spola dall’aeroporto di Brindisi fino a Lecce e da qui prendere un autobus del servizio Salentoinbus, scegliendo quindi la linea verde Lecce-Santa Maria di Leuca che vi può lasciare molto vicino a Torre Vado. Ultime alternative dall’aeroporto sono il taxi oppure il servizio di autonoleggio, adiacente all’aeroporto stesso.

Se utilizzate i treni, prenotate come consueto un viaggio con Trenitalia direttamente dai internet oppure in stazione con destinazione Lecce. Quando arrivate nel capoluogo salentino potete utilizzare il servizio Salentoinbus di cui abbiamo già detto, valido da giugno a settembre e per cui potete chiedere tutte le informazioni che desiderate scrivendo nei mesi estivi all’indirizzo salentoinbus@provincia.le.it. Oppure, un altro treno che vi avvicina il più possibile a Torre Vado è quello delle Ferrovie Sud Est che da Lecce arriva alla fermata di Salve – Ruggiano. Anche qui però dovrete prendere in ultimo i bus che collegano queste località alle marine, quindi la soluzione migliore è probabilmente quella di muoversi in bus da Lecce.

Foto Flickr by Paride De Carlo, licenza CC BY-ND.
Foto Flickr by Yellow.Cat, licenza CC BY.